Consulenza Green Marketing
L'insidioso fenomeno del greenwashing, l'importanza di avere green claims veritieri sono tematiche da affrontare senza indugio per fare un passo strategico verso un'innovazione sostenibile.
ScopriL'insidioso fenomeno del greenwashing, l'importanza di avere green claims veritieri sono tematiche da affrontare senza indugio per fare un passo strategico verso un'innovazione sostenibile.
ScopriCome evitare asserzioni ambientali errate, osservare le nuove direttive ed evidenziare la sostenibilità dei propri prodotti grazie ai servizi di supporto al Greenmarketing offerti da Chimica Hts.
Il green marketing non si limita alla promozione di prodotti o servizi eco-compatibili; è una filosofia aziendale complessiva che abbraccia pratiche sostenibili in ogni fase della produzione, distribuzione e comunicazione. Chimica HTS offre supporto alle strategie di green marketing aziendale, guidandole verso un'autentica trasformazione verde, evidenziando come ogni prodotto o servizio possa diventare più sostenibile, nel rispetto delle direttive vigenti in materia.
Il greenwashing, una pratica marketing ingannevole utilizzata per apparire più eco-sostenibili di quanto non siano realmente, rappresenta una grave minaccia alla fiducia del consumatore. Identificarlo e evitarlo è essenziale; un autentico impegno verso la sostenibilità richiede trasparenza e azioni concrete, anziché mere affermazioni di facciata.
I green claims, ovvero le affermazioni che riguardano il basso impatto ambientale dei prodotti o servizi, quando sono veritieri e supportati da certificazioni riconosciute, possono rappresentare un valore aggiunto significativo. Recentemente la Commissione Europea sta inoltre attuando due direttive per valorizzare i green claims e combattere il fenomeno del greenwashing. Le direttive UE pubblicate specificano infatti dettagliatamente cosa sarà considerato greenwashing, vietando di fatto la possibilità di fare claim “green” senza un adeguato e provato supporto scientifico. L’entrata in vigore di tali direttive è attesa in un paio d’anni, ma sarà necessario cominciare fin d’ora a verificare le affermazioni ambientali dei propri prodotti e servizi per non incappare in problemi.
Chimica HTS, in aggiunta agli altri servizi di valutazione della sostenibilità (Ecodesign e LCA/indici di sostenibilità) e di supporto all’ottenimento di certificazioni ambientali (Ecolabel), offre il servizio di consulenza Green Marketing per aiutare le imprese a formulare green claims affidabili e a verificarne la compatibilità in base alle nuove direttive UE.
Ai claim ambientali è richiesto un supporto sempre più solido, ottenibile tramite analisi dettagliate e specifiche, l’utilizzo di certificazioni ambientali ed etichettature ecologiche ufficialmente riconosciute. In tal modo risulta possibile sviluppare dei claim ambientali chiari, efficaci e veritieri, oggetto di sempre più rigidi regolamenti e requisiti normativi.
Il nostro servizio consiste nell’affiancare le aziende come partner strategico nella predisposizione e verifica di claim ambientali, asserzioni sociali ed etiche relativi a prodotti e servizi innovativi, in osservanza delle linee guida e riferimenti normativi nazionali e dell’Unione europea.
Nell'attuale contesto di sensibilità ambientale, il green marketing si rivela non solo una scelta etica ma una strategia vincente. Affidarsi ad un partner esperto come Chimica HTS significa intraprendere un percorso di sostenibilità autentica e responsabile, distanziandosi dal fenomeno del greenwashing e contribuendo a un futuro più verde. L'impresa che sceglie la via della sostenibilità con consapevolezza e integrità è destinata a emergere in un mercato sempre più attento all'impatto ambientale.
scopri come possiamo supportare i tuoi progetti
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Consulenza Ecodesign Consulenza LCA Consulenza Ecolabel