Il nostro servizio di consulenza LCA / indici di sostenibilità
Implementare un Life Cycle Assessment in azienda, permette di effettuare una valutazione del ciclo di vita esaustiva, dall'estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale. Questo approccio consente di identificare le fasi di processo che hanno il maggiore impatto ambientale, fornendo così basi solide per strategie di ottimizzazione dei processi industriali.
L'analisi LCA è una pratica ormai affermata, diventata un pilastro per il raggiungimento della sostenibilità, permettendo alle aziende di prendere decisioni informate per minimizzare gli impatti negativi sull'ambiente.
L’LCA richiede competenze specifiche ed esperienza multisettoriale per raccogliere e analizzare i dati ambientali, nonché capacità di usare software, banche dati, strumenti e metodi specifici per valutare i vari aspetti ambientali di un’attività.
La consulenza LCA, o consulenza Life Cycle Assessment offerta dal team di Chimica HTS:
- agevola e semplifica il percorso di valutazione
- organizza e coordina l’analisi LCA Life Cycle Assessment per i prodotti, servizi o processi in ogni settore di applicazione
- individua le fasi di processo che hanno un impatto più negativo verso l’ambiente
- aiuta a confrontare differenti processi di sviluppo per valutare quello più sostenibile
- determina il livello di sostenibilità
- introduce nuove possibilità di perfezionamento
Sulla base della metodologia LCA, Chimica HTS è in grado di supportare le aziende nell’ambito dei vari indici di sostenibilità richiesti, come Carbon Footprint, Water Footprint, PEF (Product Environmental Footprint), EPD (Environmental Product Declaration), OEF (Organisation Environmental Footprint), ecc.