Lingua:

Consulenza Normativa Cosmetica

Grazie all’esperienza maturata nel supporto tecnico-regolatorio ed il continuo aggiornamento di Chimica HTS, potrai rendere nuovi progetti conformi alle normative cosmetiche o mantenere i tuoi prodotti già esistenti aggiornati alla legislazione attualmente in vigore, risparmiando del tempo prezioso.

Scopri

I NOSTRI SERVIZI DI

regulatory cosmetici

I prodotti cosmetici devono rispettare rigidi standard e normative italiane ed europee, nelle fasi di produzione, confezionamento, importazione, esportazione e commercializzazione. Il regolamento europeo 1223/2009 definisce i requisiti fondamentali da rispettare in ogni prodotto cosmetico.

Dossier di prodotti cosmetici (PIF cosmetici)

Il Pif (Product Information File) è il documento che attesta la sicurezza dei prodotti cosmetici. I nostri esperti ti possono supportare nella valutazione di sicurezza e nel redigere il Pif cosmetico.

Notifica al portale Europeo CPNP

Per l’immissione sul mercato è necessaria la notifica centralizzata in formato elettronico. Il nostro team ti supporterà in tutte le pratiche per effettuare tali notifiche.

Assunzione e assistenza al ruolo di persona responsabile

Il regolamento impone che la persona responsabile debba garantire il rispetto delle normative cosmetiche. Noi di Chimica HTS possiamo assumere tale ruolo e agevolarti nella commercializzazione del tuo prodotto cosmetico.

Procedure GMP (Good Manufacturing Practices)

Il servizio di supporto alle norme di buona fabbricazione comprende la redazione e l’implementazione delle pratiche secondo ISO 22716 per tutti i prodotti cosmetici.

Consulenza sistemi di qualità IFS

La certificazione IFS HPC è sempre più rilevante per le aziende cosmetiche e chimiche e richiesta sempre più dalle GDO ai propri fornitori. Assicura l'accesso a nuove opportunità di mercato e rafforza la fiducia dei consumatori.

Assistenza alla cosmetovigilanza

Il nostro supporto alla vigilanza sui prodotti cosmetici include l’espletamento di obblighi previsti in seguito ad eventuali segnalazioni di effetti indesiderati.

Etichettatura cosmetici secondo la normativa

Il regolamento cosmetico impone specifici requisiti di confezionamento ed etichettatura dei prodotti cosmetici. Ti seguiamo nella creazione o nella valutazione degli elementi obbligatori come INCI, claims, o avvertenze per un'etichettatura cosmetici a norma.

Supporto normative cosmetiche extra UE

La consulenza normativa cosmetici non si limita al territorio nazionale ma comprende l'assistenza alle conformità legislative dei paesi extra-UE

Altri servizi

•Valutazione e analisi documentale delle materie prime e dei formulati
• Auditing presso i fornitori e organizzazione delle campagne di controllo qualità
• Aggiornamenti sugli aspetti legali
• Formazione per aziende
Supporto ADR e Trasporto merci pericolose

consulenza sviluppo e sostenibilità:

scopri come possiamo supportare i tuoi progetti

Raccontaci il tuo obiettivo, compilando il form!

LE NOSTRE NEWS DI

Aggiornamento normativo

VISITA LA SEZIONE